FAQ#49
Salve, potreste dirmi come pulire al meglio un pavimento in gres appena stuccato e quindi sporco di residui cementizi?
LeggiSalve, potreste dirmi come pulire al meglio un pavimento in gres appena stuccato e quindi sporco di residui cementizi?
LeggiDopo interventi di ristrutturazione edilizia all’interno di una villa privata, il proprietario riscontra delle chiazze biancastre sul pavimento in parquet. Foto 1 e 2. È possibile con un intervento di risanamento riportare il parquet alle condizioni di pulizia iniziali?
LeggiDopo interventi di ristrutturazione edilizia nelle parti comuni di una palazzina condominiale, si riscontra una lunga macchia sulla rampa esterna in granito dovuta probabilmente a uno sversamento di qualche sostanza oleosa (foto 1). È possibile con un intervento di risanamento riportare questa rampa alle condizioni di pulizia iniziali?
LeggiNegli interventi di ristrutturazione edilizia in un capannone di un’importante catena di mobilifici viene eliminato il pavimento in laminato staccandone a uno a uno i listelli incollati sul pavimento sottostante preesistente. Alla fine di questa operazione rimangono le incrostazioni della vecchia colla adesiva che normalmente viene rimossa con lunghe e onerose operazioni di carteggiatura con dischi abrasivi. È possibile semplificare il lavoro impiegando un prodotto specifico?
LeggiIl pavimento di un esterno condominiale in gres antiscivolo marrone scuro risulta ricoperto di un fine velo di polvere bianca proveniente da lavori di scavo nella vicina sede stradale (foto 1). Anche dopo un lavaggio a fondo il gres rimane di un aspetto grigiastro che non è più il marrone scuro originario. È possibile oltre che pulirlo, anche ravvivarlo?
LeggiÈ possibile ripristinare un pavimento in laminato nero con vari segni di usura? (foto 1)
LeggiIl pavimento delle scale di una palazzina condominiale risulta facilmente sporchevole. Si tratta di un particolare PVC chiaro con protuberanze in rilievo. Viene lavato a fondo ogni anno ma dopo pochi giorni si ingrigisce a causa del continuo passaggio, inoltre rimangono alcune macchie scure persistenti anche dopo il lavaggio. (foto 1) Si può lavare in qualche modo per impedire che si ingrigisca in tempi così brevi? Tenere presente che non c’è il tempo tecnico per applicare trattamenti protettivi con sigillanti o cere metallizzate.
Leggi