FAQ#50

21 giugno 2021

FAQ#50

Dopo interventi di ristrutturazione edilizia all’interno di una villa privata, il proprietario riscontra delle chiazze biancastre sul pavimento in parquet. Foto 1 e 2. È possibile con un intervento di risanamento riportare il parquet alle condizioni di pulizia iniziali?

Risposta:

I residui degli adesivi monocomponenti per la posa del parquet e del laminato sono di norma rimovibili con interventi di lavaggio di fondo utilizzando prodotti sgrassanti. La difficoltà e criticità dell’intervento risiede nella facilità con cui il parquet rischia di gonfiarsi a contatto con l’acqua o di alterarsi a contatto con le componenti alcaline presenti nei prodotti sgrassanti. Inoltre su alcuni parquet prefiniti sono presenti trattamenti a base di oli e cere che potrebbero venire intaccati dalle componenti alcaline e solventate degli sgrassanti.

Si prepara una soluzione del detersolvente ECOSOL al 10% in un atomizzatore e la si nebulizza su un’area nascosta del pavimento o, meglio ancora, su una doga sciolta. Si asciuga e si verifica che l’aspetto del legno su cui si è fatta l’applicazione rimanga lo stesso in termini di tonalità e di grado di lucido.

Verificata la resistenza del legno si procede nebulizzando ECOSOL al 10% sul pavimento e passando subito la monospazzola col disco rosso. I residui degli adesivi monocomponenti si rimuovono in tempi relativamente brevi. Foto 3 e 4.

Ripassare infine il pavimento con un mop umido e strizzato.


Altre Faq

FAQ#20:
FAQ#55
FAQ#47
FAQ#31:
FAQ#10:
FAQ#42