FAQ#45

17 maggio 2021

FAQ#45

Devo lavare a fondo pavimenti e superfici all’esterno di una villa lussuosa in Liguria. Il materiale presente dappertutto è la pietra di Lavagna color nero intenso che risulta deturpata da un velo di incrostazioni chiare molto tenaci. Usando disincrostanti acidi temo di rovinare la pietra di Lavagna. Come posso fare?

Risposta:

Ad un esame più approfondito questo velo di incrostazioni chiare risulta di natura non tanto calcarea, ma piuttosto di inquinamento dell’aria aderito alle superfici.


Per una rimozione ottimale si consiglia il detersolvente sgrassante neutro ECOSOL che va diluito al 20%, messo in un flacone con nebulizzatore e lavorato con un disco verde munito di platorello.

In questo modo la rimozione è totale senza arrecare alcun danno alle superfici, anche quelle più delicate come gli inserti decorativi in marmo.


Per completare il lavoro applicare sulla superficie asciutta 2 mani del protettivo FOBOPREN con pennello. Le superfici rimangono pulite e tonalizzate e la pietra di Lavagna riacquista la colorazione nera intensa che aveva in origine.


Altre Faq

FAQ#24:
FAQ#59
FAQ#3:
FAQ#35:
FAQ#14:
FAQ#49